Paolo Damilano Sindaco Torino 2021 Social Paolo Damilano Sindaco Torino 2021 Social Paolo Damilano Sindaco Torino 2021 Social Paolo Damilano Sindaco Torino 2021 Social
27 Mar, 2021

Giornata Mondiale del Teatro

Oggi è la Giornata Mondiale del Teatro. Qualche settimana fa il ministro della Cultura Franceschini ha promesso che proprio oggi i teatri e i cinema avrebbero potuto riaprire. In molti hanno esultato anche solo all’idea di avere finalmente una data da cui ripartire. Ma oggi non accade nulla di tutto questo.

Il mondo del teatro è corso ai ripari usando lo streaming per restare in contatto con il suo pubblico e a Torino ci sono eccellenze come il Teatro Stabile Torino, il Teatro Regio Torino o Casa del Teatro Ragazzi e Giovani che hanno ottenuto ottimi risultati.

Lo stesso ha fatto il Torino Film Festival. Per i Cinema è un’altra storia. È tutto più difficile. Il mercato non si ferma e ha cercato nuove vie che hanno spinto le case di produzione a cercare sul digitale un modo per arrivare nelle case.

Per questo l’intero settore ha bisogno di aiuti concreti. In fretta. A Torino la cultura è un’eccellenza per capacità di adeguarsi ai tempi mantenendo vive le tradizioni. Ma arrivano momenti in cui anche le eccellenze hanno bisogno di aiuto.

L’emergenza cultura tocca l’intero Paese. Con la Cultura si mangia e si cresce ed è una delle colonne portanti del nostro paese, decisiva per garantire un domani migliore alle future generazioni. Servono fatti concreti presto.

Il messaggio di Damilano su Facebook nella Giornata Mondiale del Teatro.